Polignano

A picco sul mare Adriatico, su una superficie di circa 63 Kmq e dalla forma geometrica quasi triangolare, sorge una piccola cittadina, chiamata Polignano a Mare. Dalle antichissime origini, la vecchia Neapolis dista da Bari poco più di 30 Km, verso sud-est. Si può raggiungere Polignano tramite la SS 16. La sua vicinanza al capoluogo pugliese citato, ha fatto sì che il piccolo centro abitato, composto da circa 17.000 abitanti, ha potuto godere nel tempo – e continua tuttora – di una posizione geografica strategica, tanto da potersi ritenere, a tutti gli effetti, uno spiraglio verso l’intero Mediterraneo e in particolar modo verso l’Oriente.

Terra di mezzo come fosse un punto di incontro tra il mare e la terra, la città di Polignano a Mare, infatti, è sempre stata crocevia di viandanti dalle diverse culture, che nel corso dei secoli si sono succeduti: Arabi e Bizantini, Spagnoli e Normanni hanno lasciato tracce incancellabili delle proprie presenze. Come una medaglia, Polignano a Mare sa offrire ai visitatori le sue due faccie. La prima: il mare, elemento che ne ha permesso l’insediamento delle popolazioni primitive e le grotte marine; la seconda è costituita dalla campagna fertile, dalle lame con la tipica vegetazione mediterranea e dai siti archeologi, testimonianza di quanto Polignano sia stato – e continua ancora ad esserlo – un centro attivo e dinamico. Proprio per questo, Polignano a Mare sa unire in un connubio mistico e indissolubile tradizione e sviluppo: il fascino della sua lunga storia con gli importanti insediamenti agricoli e turistici che fanno sì che questo piccola perla possa garantire ai propri abitanti e non solo, la tranquillità del centro di provincia con il fermento di una economia in perenne evoluzione. Al giorno d’oggi, Polignano si presenta ai visitatori – che costantemente giungono qui – come una piccola cittadina dalle grandi potenzialità, poiché ha conservato gran parte del patrimonio storico e culturale e allo stesso tempo si proietta nel futuro attraverso uno sviluppo sostenibile a tutela del grandissimo patrimonio naturale. Nel paese che ha dato i natali a grandi personaggi illustri – Domenico Modugno e Pino Pascali, giusto per citarne qualcuno – non mancano le infrastrutture private, come alberghi, bed and breakfast, ristoranti e locali per i giovani.

Meta preferita da turisti di qualsiasi età, Polignano è considerato a tutti gli effetti, uno tra i centri più attivi del territorio pugliese e risulta particolarmente apprezzata non solo per l’arte e la cultura, ma anche per le possibilità di svago e per la vita notturna. Anche la realtà associativa, che a Polignano è in continuo movimento, contribuisce a rendere attiva e vitale questa città, ricordata da molti come “la perla dell’Adriatico”. Ma tutto questo, per l’Amministrazione comunale non basta e vuole che la città ambisca a molto di più. Infatti, in continuità con il passato, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di intervenire per valorizzare ulteriormente la città, affinché non smentisca le aspettative di tutti i visitatori che a Polignano arrivano per intrattenersi con i suoi colori, con i suoi suoni e con i suoi umori.